You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Progetto Bambino





Centro di Ortodonzia ed Odontoiatria Infantile

Dott. A. Verdino Progetto Bambino

 

Il progetto si propone l’obiettivo di educare ed istruire i bambini sull’importanza di una buona e corretta salute orale, e metterli a conoscenza di quelli che sono i fattori ambientali e alimentari che possono danneggiare i loro denti nel tempo. Sono convinto che la prevenzione sia la migliore arma per la salute ed per il benessere della bocca dei miei piccoli pazienti.

 

Con la conoscenza di poche semplici regole alimentari e di igiene orale, e con la continua comunicazione e informazione, si può preparare il bambino ad essere un individuo consapevole di ciò che favorisce il benessere della bocca e quindi di come mantenere sano il proprio sorriso. “La prevenzione prima di tutto, perché la cura è già un fallimento”!

 

Aderendo al “Progetto Bambino” il genitore garantisce ai suoi figli, anche un controllo odontoiatrico costante, accurato ed una prevenzione garantita. Il “Progetto Bambino”, si rivolge ai bambini dai 5 ai 13 anni, con visite di controllo ogni 4 mesi, dove un team di specialisti in Ortodonzia, Odontoiatria, Igiene orale, si occuperà di monitorare e tenere sotto controllo il corretto sviluppo di denti, e del loro ambiente (osso mascellare –palato- e mandibolare), prevenendo le possibili patologie orali.

 

Nell’iscrizione annuale è compresa di default, una visita ogni 4 mesi in cui viene eseguito:

 

• Test del PH salivare; • Test alimentare;

• Istruzione di igiene orale, (insegnamento dei corretti metodi di spazzolamento e degli ausiliari per una corretta igiene orale);

• Seduta di Igiene Orale professionale;

• Applicazione topica di fluoro; In ogni seduta, naturalmente viene monitorato l’avanzamento della permuta dentale e l’insorgenza di nuove carie che, se intercettate, si curano ad uno stadio iniziale, evitando la distruzione del dentino deciduo.

 

Tutte le cure necessarie non contemplano costi aggiuntivi, ma sono incluse nel programma di prevenzione "PROGETTO BAMBINO" e prevedono solo un numero di incontri superiore ai 3 inizialmente programmati.

 

Altro fattore importante è il costante controllo anche della crescita cranio-facciale dei bambini: questo è un aspetto fondamentale per riuscire ad intervenire, ove necessario, nei giusti tempi dell’età evolutiva, andando ad eliminare “abitudini viziate” o alterazioni strutturali, che potrebbero compromettere la corretta crescita ossea del viso.

 

Collaborazioni con Pediatra, Logopedista e Otorinolaringoiatra completano la rosa di Specialisti legati al controllo di una corretta crescita dei bambini. L’adesione al Progetto Bambino ha un costo annuale, per ogni iscritto, di €190,00 (centonovanta/00).

 

Questo programma di prevenzione, rientra in una organizzazione più complessa del Centro “ZeroVenti”.

 

La validità e l’efficacia del mio progetto derivano da un lavoro sul campo, di oltre vent’anni, dove il continuo confronto con i genitori ed i bambini, mi ha portato a credere che la condivisione della conoscenza “medica”, naturalmente semplificata, porta a prendersi cura di sé stessi in maniera responsabile e consapevole ed a vedere il medico non solo come un terapeuta ma come un professionista di riferimento per quell’importante e formativa fase di vita che è la crescita.

 

Dott. Alessandro Verdino