You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Metodi Innovativi





 COSA E’ LO SCANNER INTRAORALE? A COSA SERVE?

 

Con l’avvento delle nuove tecnologie, le nostre vite sono cambiate radicalmente rispetto a qualche anno fa.

Anche in campo odontoiatrico il progresso tecnologico ha portato tante novità. Tali innovazioni hanno cambiato il modo di lavorare, fornendo innumerevoli vantaggi sia per i pazienti che per gli operatori.


Una delle grandi novità che ha rivoluzionato il mondo odontoiatrico è l’avvento dell’impronta digitale tramite lo scanner intraorale 3D.

Grazie a questa tecnologia abbiamo eliminato nel nostro studio il fastidio che si prova quando si prendono le impronte dentali secondo la classica metodica che prevede l’uso dei cucchiai e delle paste.

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLO SCANNER DIGITALE?

 

Da oggi la sensazione di nausea e vomito associata alle impronte dentali sarà solo un lontano ricordo.


Infatti in meno di 5 minuti sarà possibile rilevare un’immagine digitale estremamente precisa delle arcate.

Sulla base della quale, il professionista può stabilire il piano di trattamento, mostrare al paziente l’anteprima del sorriso futuro e prescrivere apparecchiature ortodontiche su misura, senza alcun margine di errore.

 

I vantaggi sono innumerevoli, ma tra questi sicuramente vanno evidenziati:

 

L’eliminazione della sensazione sgradevole delle impronte “tradizionali”

La velocità di esecuzione della scansione.

La precisione elevatissima del modellino 3D delle arcate.

La velocità per recapitare al laboratorio l’impronta digitale senza dover fisicamente spedire materialmente l’impronta, ma semplicemente con un click del mouse in tempo reale.

L’eliminazione di numerosi rifiuti di materiali monouso per ridurre l’impatto ambientale.

 

 

 

 

COME FUNZIONA LO SCANNER?

 

Lo scanner attraverso un puntale ottico grande quando un dito, riprende le arcate come una videocamera. L’odontoiatra, facendolo passare sulle arcate, nel giro di pochi minuti, rileva ed acquisisce digitalmente tutti i dettagli anatomici in 3D della bocca del paziente, compreso il colore del dente e la presenza di placca e infiammazione. Il paziente durante la scansione è inoltre in grado di vedere in tempo reale sul monitor il risultato dell’acquisizione.

 

 

E’ FASTIDIOSO?

 

Come detto prima, lo scanner serve proprio per eliminare ogni tipo di fastidio relativo alla procedura di presa delle impronte tanto odiata da molti pazienti. La procedura di scansione è assolutamente indolore e senza fastidi alcuni. La si può paragonare tranquillamente al fastidio di una fotografia…ovvero pari a zero.

 

 

QUANTO DURA?

 

La scansione delle due arcate complete può richiedere un tempo di circa 5 minuti. Nel caso delle bocche più piccole, come nei bambini, i tempi si riducono ulteriormente anche al di sotto dei 3-4 minuti.

 

 

L’uso dello scanner intraorale consente di rilevare l’impronta anche nei bambini più piccoli e timorosi, in maniera indolore, rapida e non traumatica.

 

 

Dott. Alessandro Verdino